Lo Shinrin Yoku o Bagno di Bosco/Foresta è una pratica di medicina preventiva volta al ripristino del benessere psicofisico alterato da stati di stress, riconosciuta già dagli anni’80 del secolo scorso. Si è sviluppata in Giappone a seguito di stati di grave stress da bourn-out lavorativo nella popolazione. Il termine è stato coniato nel 1892 da T. Akiyama direttore dell’ Agenzia Forestale Giapponese.

Il termine bagno inteso in senso effettivamente letterale, prevede tuttavia una tecnica all’inizio immaginativa e sensoriale, un’immersione lenta attraverso i sensi nell’ambiente bosco/foresta, ma certamente più graduale di “un tuffo in acqua”.

Lo Shinrin Yoku è una pratica di camminata lenta in foresta, che si avvale di tecniche di respirazione ed i meditazione mirate a far vivere una intensa esperienza sensoriale. Questa esperienza può durare uno o due ora, una giornata, più giorni ed essere effettuata anche in notturna.

Lo Shinrin Yoku è una Terapia Naturale e preventiva di cui sono numerose le pubblicazioni mediche che ne testimoniano efficacia nel ripristino del benessere e nella prevenzione di molte malattie croniche legate allo stress e a stili di vita disarmonici. Questo è possibile perché il nostro corpo riconosce biologicamente l’ambiente come “casa” ( abbiamo passato, come specie, molto più tempo nei boschi che nel cemento ) e , perciò, attiva immediatamente meccanismi di adattamento fisiologicamente corroboranti per noi, ovviamente dopo i primi minuti di allerta e difesa, per chi un po’ teme l’aspetto selvatico del mondo naturale.

L’immersione in un ambiente naturale boschivo ha un immediato effetto benefico per noi in quanto favorisce la sincronizzazione dei ritmi biologici e fisiologici, in particolare della funzionalità del Sistema nervoso nei meccanismi di “attivazione-rilassamento” provocando dei benefici diretti, quali:

  • Miglioramento dell’immunità indebolita ( aumento delle cellule natural killer, anitumorali);
  • Incremento del rilassamento fisiologico del corpo ( attivazione Sistema Parasimpatico);
  • Riduzione dello stato di stress ( riduzione attività Sistema Simpatico );
  • Armonizzazione della Pressione sanguigna;
  • Effetto tonificante;

questi benefici, inoltre, hanno capacità di durata nel tempo, ad esempio, per un ‘immersione di una giornata, gli effetti posso perdura fino a 5-7 giorni.

Lo Shinrin Yoku è una partica che una volta appresa può essere ripetuta in autonomia sempre, ha significato provarla una prima volta con una guida, perché l’esperienza guidata permette di sentirsi affidati e liberi e di apprendere sensorialmente ed emotivamente in modo efficace. Ciò che apprendiamo in modo pratico e attraverso un vissuto emotivo, siamo in grado di riviverlo nuovamente senza timori e con la mente come nostra alleata.

Ora ti lascio con un semplice esercizio, bello e utile :

Chiudi gli occhi.

Respira profondamente e inizia ad immaginare di camminare, proprio ora, in una foresta, fintanto che inizi a sentire fisicamente, la terra, le foglie , i rumori del bosco tutti attorno a te.

A sentire la luce e il calore del sole che filtra tra gli alberi sulla tua pelle.

Tutto quello che vedi e senti, lo puoi assimilare finchè ti va.

Poi lentamente, sempre respirando profondamente, apri gli occhi.

Come ti senti?

Immagina farlo in un bosco/foresta vero!

😉

[1] Questo articolo fa riferimento, in modo particolare, al libro Shinrin Yoku, la teoria giapponese del bagno nella foresta per ritrovare il proprio equilibrio di Yoshifumi Miyazaki, Ed. Gribaudo, 2018.