Percorsi in gruppo

Camminando lungo questo sentiero potrai trovare tre diverse proposte di esperienza in Natura volte alla cura di sé in modo graduale e accompagnato, in cui la condivisione in cerchio e il rapporto Io-Mondo Naturale divengono fattori fondamentali di esperienza. Sono tutte esperienze in presenza.

BAGNI DI BOSCO

Il Bagno di Bosco o Shirin Yoku è la pratica del riappropriarsi  dei propri sentire attraverso i sensi, del proprio corpo e del ritrovare immediato equilibrio emotivo, attraverso la camminata lenta e ritmata, il respiro e l’ascolto di sé e dell’ambiente. E’ un approccio di medicina preventiva e terapia naturale, nato con lo scopo specifico di abbassare i livelli di stress, migliorare la qualità di vita e la sua percezione. Nasce in Giappone negli anni’80.

Il Bagno di Bosco stimola lo stato di benessere e  facilita il rilassamento psicofisico, aiuta nella  gestione di situazioni di disagio psico-fisico frequenti o croniche, armonizzando i parametri fisici e fornendo un aiuto concreto  al mantenimento dello stato  di Salute  e di Bellezza.

E’ una tecnica che può durare un’ora, ma anche più giorni ed esistono diversi livelli di immersione nel Bosco,  che propongono esperienze graduali,  sempre più profonde e  immersive.

È un’esperienza totalmente pratica e completamente ripetibile in ogni altra occasione in autonomia.

Dove faccio Bagno di Bosco?

A Parma, presso Bosco Spaggiari in zona San Prospero, una volta al mese con il progetto Il Cammino dei sensi, a sostegno del bosco stesso.

Il prossimo incontro sarà SABATO 1 GIUGNO 2024 ore 10.00-12.00 a Bosco Spaggiari con Federico Cella

6 STEPS TO RECONNECT

6 Steps to Reconnect – I 6 passi per Riconnettersi è un percorso che conduco sulle tracce e le evidenze scientifiche dei 6 passi delle terapie basate sulla Natura, lo Shirin Yoku, la Terapia Forestale e la Meditazione guidata.

Questo sentiero è percorso intensivo e profondo di cura di sé, un percorso di gruppo e della durata di una giornata che permette di vivere, attraverso le pratiche suddette e l’esperienza in natura, le seguenti esperienze:

1- Sensibilizzazione

2- Alleggerimento

3- Purificazione

4- Apertura all’Intuizione

5- Rigenerazione

6- Cambiamento

DIALOGHI COI REGNI DI NATURA

Un percorso in 4 incontri pensato per chi vuole avvicinarsi alle forme primordiali di dialogo con la Natura, alla sensorialità e a quel senso di appartenenza, profondo, che sembra essere ormai perduto.

I Regni di Natura nei cammini di Conoscenza Nativi sono 4:
– Piccolo Popolo ( Mini-mondi:sottobosco e oltre)
– Fratelli Maggiori ( Mondo Animale)
– Popolo in Piedi ( Mondo degli Alberi)
– Popolo di Pietra ( Mondo delle Pietre e delle Rocce)

Questo percorso permette una profonda riconnessione al proprio ecosistema vitale, interiore ed esteriore, e fornisce le basi fondanti di quello stile di vita, che ci piace tanto definire sciamanesimo, ma che possiamo tranquillamente ritenere semplicemente terrestre.

Ogni Regno ha un linguaggio, un tempo, un ritmo e conoscenze da rivelare, che continuamente mette a disposizione di tutto il Sistema di Esistenza.

Se i Regni di Natura ti richiamano, questo percorso fa per te e per viverlo non è necessario essere o diventare sciamani/e, è sufficiente voler sentirsi umani/e.

QUANDO

Domenica dalle 10.30-12.00 o 16.00-17.30 nelle date
12 maggio, 16 giugno,14 luglio e 8 settembre 2024

presso INCONTRI DI BENESSERE E MAGIA

DOVE

Parco di Marano, Str. Provinciale Traversetolo, 349/A, 43123 Marano-Parma

QUANTO
15 € a persona, 5 € bambini fino ai 12 anni
Posti limitati.

CONTATTI
wa. 3204560190
gallonimonia@gmail.com

Primo incontro:

Siamo Natura, da Lei veniamo , tramite Lei apprendiamo e in Lei ci curiamo.

Per iscriverti e ricevere ulteriori informazioni scrivimi.

Una curiosità. Perchè il bosco/foresta sembra avere un ruolo così importante per noi umani?
Perché noi Umani siamo animali urbani ( cioè statisticamente definibili tali) solo dal 2007, quando la popolazione umana mondiale è divenuta urbana per il 51% del totale.
Questo sta a significare che fino pochi anni fa , molti umani ancora vivevano in luoghi naturali o circondati da natura, ma soprattutto, vuol dire, che ancora oggi, abbiamo impresso a livello cellulare un unico e globale concetto di casa, quello in cui abbiamo vissuto più a lungo, il Bosco. E si sa, la biologia evolve molto molto più lentamente della sociologia e delle nostre scelte moderne e smart, perciò quando la mente dice “ torniamo a casa”, il corpo traduce questa informazione con “bosco”, possiamo immaginare la sua continua “sorpresa”del nostro corpo nel ritrovarsi, invece, chiuso tra quattro mura. Ecco perché il bosco, perchè tornare a connettersi ad esso ci risulti un’esperienza così corroborante e vivificante.

Dottoressa Monia Galloni

Parma
cell.320-4560190
info@moniagalloni.it

Dal mio blog
Percorsi di Educazione Ecosintonica
Percorsi individuali
Percorsi in gruppo
Percorsi di formazione